H.I.G. European Capital Partners Italy per l'operazione Texbond
Basata a Rovereto (TN), Texbond è un produttore di specialties nel settore del tessuto-non-tessuto, principalmente destinate al settore igienico, personal care ed edile. Fondata nel 1988, la società ha un modello di business unico che basa il proprio vantaggio competitivo sull’R&D e sulla flessibilità, applicati ad impianti di produzione caratterizzati dall’elevata efficienza produttiva e dalla competitività dei costi di produzione. L’azienda esporta circa il 55% del proprio fatturato, principalmente in Europa.
Gli obiettivi dell’investimento di H.I.G . erano la crescita organica fino alla saturazione della capacità produttiva, il miglioramento del mix produttivo verso prodotti sempre più a maggiore valore aggiunto e l’implementazione di investimenti per aumentare la sostenibilità ambientale.
La cessione dell’azienda è avvenuta tramite un processo competitivo gestito da Lincoln International. Sono stati invitati circa 120 potenziali acquirenti (di cui circa 70 industriali). Dopo le offerte non vincolanti, 4 soggetti hanno effettuato la due diligence sulla società, e Quadrivio Group ha vinto l’asta grazie alla migliore valutazione offerta e al migliore progetto di sviluppo industriale proposto.
(informazioni al 2021)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2021
- Finalista del premio Dematté 2016