Quadrivio Group per l’operazione EPI
Fondata nel 1996 con sede a Milano da Lorenzo Forte, EPI è specializzata nella distribuzione di articoli sportivi attraverso e-commerce e negozi fisici. Creata per gestire il merchandising di Michael Schumacher, nel corso degli anni è diventata il leader di mercato nella distribuzione di prodotti sportivi in Italia dei principali club di calcio di Serie A e delle squadre di pallacanestro della LBA e della NBA. EPI nasce dalla vision del fondatore, che, a inizio anni 2000, ha avuto l’intuizione di sottoscrivere contratti con i principali club calcistici (Milan, Inter e Juventus) per la gestione dei loro e-commerce.
La partnership tra Quadrivio Group ed EPI è nata con l’obiettivo di sviluppare un campione europeo del merchandising sportivo. Con il supporto di Quadrivio Group, EPI ha migliorato le performance economiche, anche a seguito degli investimenti nello sviluppo delle piattaforme e-commerce e nell’automazione dei processi, tra cui l’acquisto di un macchinario volto all’efficientamento delle attività di packing. EPI è entrata in nuovi mercati, ha stipulato nuovi contratti e ha potenziato i canali di vendita. Con riferimento ai risultati qualitativi, sono state inserite alcune figure chiave per lo sviluppo del business, e sono state implementate politiche ESG. Infine, è stata realizzata nel 2021 un’add-on, quando EPI ha acquisito un player attivo nella rivendita e commercializzazione di prodotti performance dedicati prettamente a chi pratica lo sport del calcio.
Cessione del 100% delle quote detenute in EPI al gruppo americano Fanatics.
(informazioni al 2023)