L'industria della bellezza continua a essere un settore molto attraente per gli investitori, in particolare i fondi di private equity, che nel 2024 hanno puntato su marchi promettenti e innovativi. Uno studio condotto da PwC Italia per Mff mette in evidenza un numero stabile di operazioni di fusione e acquisizione rispetto all'anno precedente, con circa 15 accordi conclusi. Tra le acquisizioni più importanti, ci sono: Pai Partners che ha rilevato Beautynova; L Catterton che ha investito in Kiko Milano; l'acquisizione di Vida da parte di White bridge; Three hills che ha rilevato La bottega e successivamente Palatino mentre Tdr ha acquisito la maggioranza di Acqua & sapone. Intanto, marchi moderni e digitali, come Goovi e Veralab, stanno guadagnando l'interesse degli investitori grazie al loro appeal verso la Generazione Z. Nel panorama internazionale, acquisizioni inbound (come l’acquisizione di Dr. Vranjes Firenze da parte di L’Occitane) e outbound (come quella di Sodalis sui brand di High ridge brands) dimostrano l'elevata competitività del settore. Per il 2025, gli esperti prevedono una maggiore cautela negli investimenti, pur mantenendo un certo ottimismo.