Mf ha parlato con l'amministratore delegato di Vision Group, Marco Procacciante, dei piani di crescita del suo network di distribuzione ottica, attivo con il brand Vision Ottica. L'azienda oggi detiene una quota di mercato superiore al 22% con circa 2,700 centri ottici. Di questi, 200 sono di proprietà e 300 in franchising. Gli altri 2,200 hanno insegne indipendenti ma sono collegati alla piattaforma digitale e al sistema logistico centralizzato del gruppo. Una spinta allo sviluppo di Vision Group è stata data dall'acquisto in blocco, poco più di un anno fa, di 174 negozi di Essilorluxottica, obbligata alla cessione dell'Antitrust, a seguito dell'acquisizione di Grand Vision. L'azienda punta a una presenza sempre più capillare sul territorio affiliando o acquisendo ottici indipendenti a un ritmo di due o tre al mese. L'obiettivo di Vision Group è infatti arrivare a 900 punti vendita entro il 2030. Per sostenere questa strategia la società pensa a un rafforzamento patrimoniale e, in particolare, l’ad Procacciante non esclude che si possa aprire il capitale ad altri investitori. Un processo di quotazione è invece al momento accantonato. Oggi Vision Group fa capo al private equity Arcadia per il 46,3%. La quota di maggioranza è invece nelle mani di Vg Holding, di cui è presidente lo stesso Procacciante e che è composta da esponenti del management e da alcuni affiliati della prima ora, scrive sempre Mf.