CDP Venture Capital dà il via a FuturEd, programma di accelerazione per le startup attive nella educazione e formazione. L'attività è stata possibile grazie all'iniziativa della Sgr tramite il Fondo Acceleratori con dote iniziale di 1,65 milioni di euro e una delibera di altri 1,5 milioni di euro per i follow on post accelerazione.
FuturED nasce insieme al supporto operativo di H-FARM, piattaforma di innovazione, con la partnership del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, in qualità di advisor scientifico e con il contributo di partner industriali quali Angelini Academy – la corporate academy del gruppo Angelini –, Cisco, Istituto Europeo di Design (IED) e Vodafone Italia.
Obiettivo del programma, che durerà 3 anni, è selezionare e accelerare complessivamente 30 startup, 10 ogni anno, che offrono soluzioni digitali, programmi innovativi e tecnologie all’avanguardia per la didattica e la formazione digitale.
3 sono le aree di interesse: formazione scolastica, formazione universitaria, formazione aziendale e formazione continua.
Il programma si svolgerà nell'H-FARM Campus dove le startup selezionate saranno coinvolte in un percorso di crescita della durata totale di 8 mesi, di cui 4 incentrati sull’accelerazione del business e 4 di supporto alle attività di sviluppo commerciale e fundraising.
La call per la selezione delle startup che parteciperanno a FuturED resterà aperta fino al 8 Settembre al sito www.futuredaccelerator.com